mercoledì 15 febbraio 2012

PANETTONE GASTRONOMICO SALATO

INGREDIENTI:

1 kg farina manitoba
400 g di acqua
75 g lievito di birra
150 g burro
50 g strutto
15 g sale
100 g zucchero

700g di impasto per stampi da 750g
900g di impasto per stampi da 1 kg

PROCEDIMENTO:

 
Mettete tutti gli ingredienti( il lievito fatelo sciogliere precedentemente nell'acqua tiepida) in una ciotola e amalgamate bene per far unire tutti gli ingredienti poi versate il composto su una tavoletta e continuate ad ammassare e quando l'impasto sarà omogeneo cominciate a batterlo con forza sulla tavola per 3 volte di seguito per poi ammassare di nuovo, ripetete questo procedimento per 3 volte, poi a seconda dello stampo che avete dividete l'impasto pesandolo,(io ho usato lo stampo da 750 g e ho fatto 2 panettoni e con l'impasto avanzato c'ho fatto dei semplici panini da farcire a piacere).
Una volta diviso l'impasto fate una palla e mettetela nello stampo con la parte liscia rivolta verso l'alto, spennellate con il tuorlo di un uovo e fate lievitare in un luogo protetto finchè la pasta non supera il bordo (se avete una pentola alta la capovolgete sopra, farà lievitare più velocemente l'impasto), il tempo può variare a seconda del calore del luogo. (i miei si sono lievitati in 2 ore).
Quando la pasta è sufficientemente lievitata non toccatela assolutamente sennò si sgonfia, perciò mettete il panettone in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, sarà pronto quando diventerà dorato e per essere sicuri al 100% infilzatelo con uno spiedino, se resterà asciutto sarà cotto a puntino.
Appena cacciato dal forno infilzatelo alla base con 2 spiedini e mettetelo a raffreddare capovolto (io mi sono aiutata con una grande pentola come base).



Quando si sarà completamente raffreddato potete tagliarlo e farcirlo, io ho tagliato prima di tutto il panettone in dischi di circa 1 cm, li ho farciti e poi ho tagliato ogni disco in 6 spicchi e a mano a mano l'ho rimontato per intero, con lo stampo da 750g mi sono venuti 6 piani tagliando anche la base e il "coperchio".




Nessun commento: