giovedì 29 agosto 2013

TAGLIATELLE AI FUNGHI CON SALSICCIA (con il BIMBY)

INGREDIENTI PASTA: (6-8 porzioni)
250 g di farina 00
250 g di semola
30 g di funghi secchi
3 uova 
50 g di vino bianco

INGREDIENTI SUGO: (x 4 persone)
2 salsicce
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di farina circa
1 bicchiere di vino bianco
parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO PASTA:


Mettete nel boccale la farina insieme ai funghi  30 sec.  velocità turbo.
Aggiungete il resto degli ingredienti  20 sec.  velocità 5  poi  2 min. velocità spiga.


Finite di impastare la massa a mano, dividetela in 6 parti e lavoratela con l'apposita macchina a metà dello spessore.
Tagliate a metà i pezzi per ricavare 12 pannelle, ripassatele al penultimo spessore.
Tagliatele e mettetele ad asciugare per un'oretta.


PROCEDIMENTO SUGO:


Fate rosolare la salsiccia con un filo d'olio, sfumate con il vino.
Versate il latte e portate a bollore poi aggiungete la farina e mescolate bene fino a quando il composto non diventa liscio ed omogeneo.

Fate cuocere le tagliatelle per 3-5 minuti in acqua salata, buttatele nel sugo e mantecate per un minutino aggiungendo dell'acqua di cottura in modo da non far asciugare il composto.
Servite con una spolverata di parmigiano.

2 commenti:

~ Inco ha detto...

Ma che belle le tagliatelle che hai fatto! Ti sono venute alla perfezione, e devono essere anche molto buone! Non ho mai usato il bimby, ma visto che vedo risultati invitantissimi, allora mi dovrò decidere anch'io ad usarlo! Comunque, ottima scelta quella di fare le tagliatelle con i funghi e salsiccia! Io le faccio qualche volta, perché ai miei bambini piacciono tantissimo condite così. Il loro sapore delicato (grazie ad un po' di salsiccia), invita grandi e piccini! ^^ Ottime, bravissima!!
Incoronata.

Martina Fazzini ha detto...

Sii sono davvero buone.. avendo la ricetta base delle tagliatelle poi puoi sbizzarrirti a farle con i gusti che più ti piacciono..a breve metterò anche una versione con il basilico..buonissime anche loro... io ho la fortuna di avere il bimby perché è di mia madre..quindi quando serve lo uso..è una spesa importante ma se si ama cucinare e sperimentare nuovi piatti può essere un valido aiuto :)