INGREDIENTI: (x 8 porzioni)
6 tuorli
100 g di zucchero
500 g di panna
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di farina
zucchero di canna
Versate tutti gli ingredienti nel boccale tranne lo zucchero di canna.
Poi impostate per la cottura: 90°, velocità 4, 10 minuti.
Appena la crema è pronta versatela subito nelle ciotoline o cocotte perchè si rapprende molto velocemente.
Fate raffreddare in frigo per qualche ora.
Spolverate con lo zucchero di canna e fate caramellare con una fiamma.
Se non avete la fiamma da cucina potete usare il forno, mettete le ciotole in una teglia con un po' d'acqua fredda e posizionatela sotto il grill al massimo della potenza in modo da caramellare lo zucchero.Una volta pronte servitele subito in modo da far sentire la differenza del caldo dello zucchero e il freddo della crema!
7 commenti:
Complimenti, mi piace questa versione! Io ho sempre utilizzato la ricetta della Parodi, ma prevede la cottura in forno a bagnomaria...la tua e' piu' veloce! Mi sono unita ai tuoi lettori. Se ti va passa anche da me http://il-pappa mondo.blogspot.it A presto, Monica.
Ciao Monica, grazie mille, mi fa piacere.. quindi hai provato la mia versione? certo che passerò..ciao ciao
Per mezza dose quanto tempo?
Grazie
Ciao..io credo sia lo stesso perché la crema si deve sempre cuocere ed addensare, ma sinceramente non ci ho mai provato..
Ottima provata oggi... in assoluto la miglior crema assaggiata
Premesso che non sono un asso dei fornelli... Ho eseguito la ricetta alla lettera ed apparentemente è andato tutto bene, se non che quando ho tirato fuori la creme brûlé dal frigo aveva come uno strato di qualche millimetro di burro sopra :0(... Perché è successo?
Ciao, purtroppo non sono una cuoca esperta, sto imparando piano piano anche io, mi dispiace ma non so cosa sia potuto succedere. Tutte le volte che l'ho fatta non mi è mai capitato, fa una patina lucida, ma è compatta e si vede che è crema, non so..forse il tipo di panna usata?
Posta un commento