mercoledì 19 marzo 2014

CHEESECAKE AL LIMONE

INGREDIENTI: (tortiera a cerniera da 24cm)
PER LA BASE
280 g di biscotti (tarallucci)
70 g di burro

PER LA CREMA
250 g di ricotta (Santa Lucia)
200 g di panna fresca
300 g di yogurt bianco
100 g di zucchero
3 cucchiaini di zucchero a velo
1 limone non trattato
3 cucchiai di limoncello
7 fogli di colla di pesce
latte qb

PER LA GELATINA
2 limoni non trattati
6/8 cucchiai di zucchero
450 ml di acqua circa
2 cucchiai di limoncello
4 fogli di colla di pesce
colorante alimentare giallo

PROCEDIMENTO:


Fate sciogliere il burro in un pentolino, tritate finemente i biscotti con un mixer e uniteli al burro amalgamando per bene. Versate il composto nella tortiera, schiacciate bene con un cucchiaio in modo da avere una base compatta. Mettete in frigo.


Nel frattempo preparate la crema. Prima di tutto mettete in ammollo i fogli di colla di pesce con dell'acqua fredda.  
In una ciotolina mettete il succo e la scorza grattugiata del limone insieme al limoncello e allo zucchero a velo (fatelo assorbire bene). In una terrina unite prima la ricotta allo yougurt e poi la panna montata.


Unite il composto al limone con quello allo yogurt. Strizzate e fate sciogliere la colla di pesce in un pentolino con 3 cucchiai di latte (circa) a fiamma bassa. Sfreddate la gelatina mescolando di tanto in tanto, una volta tiepida aggiungetela a filo al composto freddo (mescolando sempre per evitare che si formino dei fastidiosi grumi). 
Versate il composto nella tortiera e rimettete in frigo per far addensare. (minimo 3 ore)


Una volta addensata la crema si può passare alla gelatina.
Versate in un pentolino l'acqua, lo zucchero, il succo di limone e il limoncello e portate a bollore. Nel frattempo mettete in ammollo la colla di pesce.
Fate bollire per qualche minuto poi chiudete il fuoco e aggiungete 1 cucchiaino di colorante (la quantità varia a seconda della marca, regolatevi voi fino a raggiungere il colore desiderato). Fate sciogliere la colla in un pentolino con dell'acqua e versatela poi nello sciroppo al limone. Fate intiepidire il composto prima di versarlo sopra la crema in modo da non scioglierla. Mettete in frigo fino a quando anche la gelatina si sarà addensata (ci vorranno circa 5 ore). Per un risultato migliore consiglio di prepararla il giorno prima di essere consumata.




Per rendere la torta ancora più bella ho usato la buccia dei 2 limoni per creare delle roselline e delle foglie di limone. (per le rose: con un coltello tagliate le 2 estremità del limone. Iniziate a tagliare la buccia partendo dalla base fino a formare una spirale, senza mai staccare il coltello. Arrotolate la buccia partendo dal lato finale fino al centro, poggiatela e vedrete che si terrà da sola. Componete il vostro disegno)


2 commenti:

manu ha detto...

Bella di aspetto e mi sa decisamente buona di sapore, grazie!

Martina Fazzini ha detto...

Grazie, buona e fresca da far venire voglia di estate!