lunedì 28 novembre 2011

PAELLA ALLA SANBENEDETTESE

INGREDIENTI: (x 6 persone)

mezza cipolla
2 manciate di piselli surgelati
1 peperone medio-piccolo
1 decina di pomodorini
2 manciate di vongole fresche
600 g di misto pasta allo scoglio surgelato
1 confezione di scampi surgelati
3 o 4 bustine di zafferano
1 dado classico
olio al peperoncino (a chi piace leggermente piccante)
700 g di riso parboiled

PROCEDIMENTO: 


Fate rosolare la cipolla con abbondante olio per qualche minuto poi aggiungete subito i piselli insieme ad un bicchiere d'acqua (o più a seconda della grandezza della padella, l'importante è farli cuocere senza farli attaccare) e fate cuocere per circa 10 minuti a coperchio chiuso, versate i pomodornini e il peperone a pezzetti, il dado e 2 bicchieri d'acqua, mettete il coperchio e fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio-alto, quando il composto sarà pronto aggiungete il misto di pesce, fatelo scottare giusto 5 minuti perchè poi finirà la cottura insieme al riso.


Nel frattempo fate cuocere le vongole e gli scampi in padelle separate con abbondante acqua in modo da creare un brodetto per poi insaporire il riso (salate se necessario).
Quando è tutto pronto aggiungete le vongole al composto (insieme al brodetto dei scampi), mettete lo zafferano,e un filo d'olio al peperoncino, mischiate e versate il riso (spianatelo bene lungo tutta la padella) e aggiungete tanta acqua calda fino a ricoprire tutto il riso, coprite con il coperchio senza mischiare e fate cuocere per 15 minuti, dopo di che potete mischiare e aggiungere a mano a mano ancora dell'acqua calda se vedete che il preparato si secca, andate avanti cosi finchè il riso non sarà cotto (io lo lascio sempre un po' liquido perchè sennò il tempo di impiattarlo diventerà troppo colloso). Per guarnire, mettete gli scampi a raggiera e portate la padella direttamente a tavola e il piatto è pronto! Buon appetito..

Nessun commento: