mercoledì 2 maggio 2012

MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI: (x minimo 12 persone)

2 confezioni di pasta sfoglia fresca rotonda
zucchero
400 g di fragole
600 g di panna da montare circa
crema pasticciera

INGREDIENTI CREMA PASTICCIERA: (fatta con il Bimby)

500 g di latte intero
100 g di zucchero
2 uova intere
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
60 g di farina

PROCEDIMENTO:

Versate nel boccale tutti gli ingredienti per 10 minuti a 90° velocità 4.
Mettetela in una ciotola in mezzo all'acqua fredda e mescolare per qualche minuto in modo da farla freddare senza creare la pellicola sopra.
Purtroppo io la crema la faccio sempre cosi perchè viene buonissima, non l'ho mai fatta in pentola..quindi se non avete il bimby potete usare gli stessi ingredienti e farla a mano come sapete fare voi.

PROCEDIMENTO:


Bucherellate la pasta sfoglia, versateci qualche pizzico di zucchero e mettete in forno a 200° per circa 20 minuti, ovvero quando la pasta sarà ben cotta e dorata.
Nel frattempo preparate la crema e tagliate le fragole a cubetti (se le volete più dolci aggiungeteci un po' di zucchero, io le ho lasciate al naturale)


Montate 450 g circa di panna e unitela a tutta la crema mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non far smontare troppo la panna, fino a avere un composto liscio ed omogeneo che chiameremo crema chantilly.


Iniziate a comporre la torta mettendo alla base la pasta sfoglia, aggiungeteci la crema chantilly a vostro piacere (se vi piace ben farcita mettetecene la metà di quella che avete, sennò di meno), versateci metà delle fragole tagliate su tutta la superficie e ricoprite con l'altra pasta sfoglia e ripetete il procedimento.
Per abbellire la torta montate il resto della panna e con una sacca a poche fate dei ghirigori lungo tutto il bordo.
Mettetela in frigo per almeno 3 ore in modo da far fermare la crema e sarà pronta per essere servita.







Nessun commento: