INGREDIENTI: (per 8 persone)
200 g di cioccolato fondente
180 g di burro
150 g di zucchero
4 uova
40 g di farina per dolci
cacao amaro
(a piacere un po' di cioccolato bianco)
PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere il burro con il cioccolato fondente in una pentola col fondo spesso in modo da non bruciare il cioccolato, una volta che otterrete un composto omogeneo mettetelo in una ciotola e aggiungete subito lo zucchero mescolando per bene.
Unite poi un uovo alla volta facendo amalgamare ogni uovo prima di aggiungere l'altro e infine aggiungete la farina setacciandola. Sbattete il tutto con la frusta in modo da avere un composto omogeneo ed elastico.
Imburrate e spolverate con il cacao 8 pirottini e versateci il composto, se volete potete provare a mettere al centro qualche pezzetto di cioccolato bianco non sciolto (non c'è bisogno che sia ricoperto completamente) in modo da ricreare un tortino dal cuore bianco.
Mettete i tortini in congelatore per un' ora, dopodichè li disponete su di un testo e infornate a 180° per 16/18 minuti a seconda del forno. Io per esempio ho trovato il tempo perfetto a 17 minuti, per essere sicuri cacciatene uno e rompetelo in modo da potervi regolare. Una volta pronti cacciateli dal forno, capovolgeteli sul piatto e serviteli ancora caldi.
Questo è un dolce che va mangiato appena sfornato perchè se viene servito qualche ora più tardi perde la sua caratteristica di avere un cuore cremoso che fuoriesce tagliandolo.
Nessun commento:
Posta un commento